Immagini che raccontano la voglia e il piacere di fare sport: sono quelle della mostra fotografica “La bellezza dei nostri sogni – Immagini e storie di un mondo migliore” nelle scuderie di Palazzo Moroni (orario dalle 16 alle 20, ingresso gratuito) e che rimarrà visibile fino al 13 settembre.

 

Le foto sono di Adriano Boscato e Francesco Furlanetto e sono accompagnate dai testi di Diego Zilio. «Ospitare questa mostra in una sede prestigiosa come Palazzo Moroni – spiega l’assessore allo Sport Diego Bonavina – è una grande piacere, perché questo evento unisce è sport ed è cultura. Da sportivo amo particolarmente le fotografie, che sanno trasmettere anche a distanza di tempo in maniera forte e profonda le emozioni provate dai protagonisti. Per questo ringrazio tutti quelli che si sono adoperati per organizzare questa mostra».

 

“La bellezza dei nostri sogni” è una esposizione ideata e realizzata da Veneto Special Sport e Cus Padova, con la collaborazione del Comune di Padova e della Fondazione Petrarca ed è patrocinata dal Comitato Italiano Paralimpico del Veneto. Come ha spiegato in particolare Fernando De Pieri di Veneto Special Sport, uno dei principali obiettivi della mostra è quello di far conoscere alle persone con disabilità, in particolare giovani, la possibilità di praticare diversi sport, ma anche in generale promuovere e dare visibilità alle diverse realtà dello sport paralimpico.

Dopo la “première” padovana la mostra si trasferirà in altre sedi in Veneto per tutto il 2021. Sono in previsioni infatti esposizioni a Jesolo, Cortina d’Ampezzo, Santa Maria di Sala, Noale e Bassano del Grappa.